Sono Guido Imbasciati, graphic designer specializzato nella progettazione di loghi e identità visive, con l'obbiettivo di renderle memorabili.
Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di lavorare su varie tipologie di progetti, però il ramo del graphic design che da sempre più mi affascina è quello del logo design e della progettazione di identità visive.
Dietro la creazione di un logo/marchio e il suo ecosistema visivo ci sono una serie di elementi visivi da combinare insieme; questi elementi ovviamente nascono e vengono delineati da una strategia pregressa.
Un logo/marchio, oltre a identificare, dovrebbe veicolare i valori che rappresentano una determinata attività attraverso dei codici visuali e testuali (nomi, colori, forme, font, ecc.); al logo si affianca il sistema d'identità visiva o immagine coordinata, cioè l'insieme di segni grafico-visivi che accompagnano il logo sui vari strumenti di comunicazione (dai biglietti da visita alla brochure, dal manifesto pubblicitario al sito web ecc.). Questo serve per creare una coerenza comunicativa e rendere un marchio ricordabile e distinguibile nel tempo.
La mia formazione
Ho conseguito la maturità quinquennale al liceo artistico statale A. Frattini (indirizzo grafico) di Varese; successivamente ho ottenuto il certificato di competenza in visual design dopo il corso biennale post diploma presso la civica scuola Arte & Messaggio di Milano.
Tra novembre 2019 e giugno 2020 ho frequentato il corso specialistico in Digital Communication Design, presso il Centro di Formazione di Via Pepe a Milano. Il corso, della durata di 200 ore, era incentrato sui seguenti argomenti: User Interface, Web Design (Wordpress), Digital e Social Media Marketing.