Proposta per il concorso per l'ideazione del nuovo logo della Federazione Italiana Hockey (hockey su prato)
L’obbiettivo alla base del contest è la realizzazione del nuovo logo per la Federazione Italiana Hockey che avrà il compito di rappresentarla, promuoverla e, insieme alla nuova immagine coordinata, dovrà trasmetterne i valori.
Il logo dovrà essere moderno, originale, dalla forte identità e flessibile, in grado di adattarsi ai vari ambiti di utilizzo. Il nuovo marchio dovrà essere distintivo e non confondibile con quello di altre federazioni di hockey a livello internazionale.
Il logo è composto da uno stemma/emblema, e dalla scritta “Federazione Italiana Hockey”. L’emblema a sua volta e suddivisibile in due figure distinte; la sagoma di uno scudo e il monogramma al suo interno.
Il monogramma rappresenta le estremità arrotondate di due mazze da hockey su prato, affiancate in una simmetria riflessa. Le due mazze stilizzate, oltre a essere uno degli elementi più caratteristici di questo sport, così disposte sembrano volersi abbracciare e unire, simboleggiando i valori di integrazione, fratellanza e unione. L’inclinazione di 70° e l’introduzione dei tagli che vanno a scomporre la figura in quattro elementi conferiscono dinamismo e maggiore originalità alla figura. Inoltre, all’interno della figura che si viene a formare dall’unione delle due mazze riflesse, si può percepire visivamente la lettera "H" di Hockey.
L’elemento dello scudo conferiscie maggiore autorevolezza, ed esprime protezione e tutela dei valori che la FIH (Federazione Italiana Hockey) rappresenta. La figura dello scudo è stata resa leggera dividendola in due elementi tramite una circonferenza immaginaria che racchiude il monogramma centrale.